Classifica delle città più costose al mondo per l’acquisto di una casa

Global property guide, che monitora l’andamento immobiliare di oltre 100 Paesi in tutto il mondo, ha diffuso la classifica delle città più costose a livello globale per quanto riguarda il mattone.

Il portale ha ipotizzato di acquistare un immobile di circa mq 120, in zona centrale e tenuto in buone condizioni e ha confrontato la spesa necessaria nei vari Paesi.

Montecarlo, a dispetto delle sue piccole dimensioni, è il luogo dove il budget è più grande.
Qui un metro quadro costa più di 44.000 Euro, una cifra altissima che deve tener conto però della considerazione che la proprietà di un immobile sia una condizione indispensabile per ottenere la desiderata cittadinanza nel Principato.

Seconda posizione per Londra in cui, nonostante l’impatto della Brexit sul mercato immobiliare, il prezzo delle case è di circa 25.000 Euro al metro quadro.

Quasi a soglia 20.000 Euro invece il prezzo del mattone a Hong Kong, terza città più cara al mondo.

Bisogna scendere dal podio per raggiungere prezzi che si allontanano da quota 20.000: qui troviamo Parigi, quasi a pari merito con le città che la seguono, New York, Tokyo e Mosca.
In queste quattro metropoli il prezzo al metro quadro si aggira intorno ai 12.000 Euro.

Alla posizione 13 si incontra un’italiana: è Roma, subito sopra Milano con il prezzo di un metro quadro che si attesta a 8.440 Euro.
Il capoluogo meneghino, invece, è in quattordicesima posizione con 8.047 euro al metro quadro.

E in fondo alla classifica?
A prezzi decisamente più contenuti troviamo, ad esempio, Berlino e Madrid dove un metro quadro costa rispettivamente 4.992 e 4.383 Euro.

Fonte: immobiliare.it – 10 ottobre 2017