New York: i prezzi delle case scendono del 17% tendenziale nel terzo trimestre del 2019, il calo maggiore dal 2009

FT-andamento-prezzi-Manhattan
Il prezzo medio di vendita di una casa a Manhattan è sceso sotto il milione di dollari negli ultimi tre mesi, secondo un’analisi di mercato pubblicata nel New York Post.
Il calo è legato all’introduzione di una nuova tassa che va a colpire soprattutto il mercato delle case di lusso e alle attese che i prezzi siano destinati a scendere ulteriormente, mentre l’affitto ha toccato i massimi storici della città.

Il prezzo medio di $ 999.950 ha rappresentato un calo del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo “CORE Real Estate” agenzia immobiliare di New York, mentre Il numero totale delle vendite nel terzo trimestre 2019 è diminuito del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Gli immobili sono stati in media 192 giorni sul mercato, il periodo più lungo dall’ultimo trimestre del 2012 nel quale gli appartamenti a Manhattan avevano impiegato 193 giorni per essere venduti.

Anche il numero di vendite di condomini è sceso dell’8%, a 946 unità, e quelle più grandi – con quattro o più camere da letto – sono state le occasioni più importanti, con prezzi medi e medi in calo del 20%, aggiunge CORE.

Extell Development, uno dei maggiori sviluppatori immobiliari di New York City, ha recentemente iniziato ad offrire appartamenti in affitto nel suo condominio da 815 unità in Manhattan Square, nel quartiere del Lower East Side.
Gli affittuari che acquistano il loro appartamento riceveranno come bonus l’affitto annuale dal prezzo di acquisto.

All’inizio di quest’anno, Extell si era offerto di rinunciare, per un periodo fino a dieci anni, alle spese comuni nell’edificio per gli acquirenti.

“Il terzo trimestre del 2019 è stato senza dubbio il trimestre più impegnativo della memoria recente, in particolare per le vendite di condomini”, ha affermato Garrett Derderian, amministratore delegato delle analisi di mercato del CORE.

“I prezzi di mercato sono passati da quella che una volta era descritta come la correzione più gentile e delicata, ad una caduta quasi libera. L’ultima volta che le condizioni erano state descritte in tal modo è stato nel pieno della recessione”.

Il perito Jonathan Miller, che ha preparato un’analisi di mercato trimestrale per Douglas Elliman Real Estate, ha dichiarato che i suoi dati mostrano che il prezzo medio di vendita di una casa a Manhattan è sceso del 45,8%, a 3,5 milioni di dollari.

Inoltre, sono state chiuse solo 36 operazioni, in calo del 33,3% rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso, ha affermato Miller.
“La narrativa è che i prezzi sono scesi e l’inventario è aumentato”, ha detto.

Il 1 luglio, la “tassa di soggiorno” dell’1% sulle case che vengono vendute per $ 1 milione o più, è stata sostituita da una serie di tariffe che arrivano fino al 4,15%, in base al bilancio statale 2019-2020 firmato dal Governatore Andrew Cuomo.

Anche l’imposta sui trasferimenti statali di immobili residenziali venduti per oltre $ 3 milioni è passata dallo 0,4 allo 0,65%.
Questi successi si sono aggiunti al limite di $ 10.000 sulle detrazioni federali per le imposte statali e locali (SALT) che è entrato in vigore lo scorso anno.

“La tassa sulle SALT [cap] è stata incredibilmente dannosa per il mercato e le tasse aggiuntive sul palazzo e sul trasferimento hanno anche causato questo rallentamento”, ha affermato Pam Liebman, presidente e CEO dell’intermediazione del Gruppo Corcoran.

Liebman ha anche affermato che i numeri del terzo trimestre sono stati artificialmente sgonfiati, aggiungengo che non crede si tratti di un evento catastrofico.


Fonte: New York post – 3 ottobre 2019